castello degli acaia

 

La biblioteca dei ragazzi  

Nati per leggere Piemonte - sito regionale

ZeroSei - Compagnia di San Paolo

AIB - Nati per leggere

BIBLIOTECA DI TUTTI
Un progetto promosso dalla Biblioteca Civica di Fossano
e dalla S.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’ASLCN1

  

Come fanno le pesche
Come fanno le pesche / a diventare pesce?
Come fanno le lische / a diventare lisce?
Come fanno le mosche / a diventare mosce?
Come fanno le Marche / a diventare marce?
Come fanno le chicche / a diventare cicce?
Come fanno i ricci / a diventare ricchi?
Come fanno i cocci / a diventare cocchi?
Come fanno le bocce / a diventare bocche?
Come fanno le cacce / a diventare cacche?
Che c'è? C'è che / io non capisco un'acca!

Roberto Piumini
da "Ridi ridì - filastrocche di parole difficili"

Una biblioteca per tutti: un aiuto concreto per estendere il piacere della lettura a tutti i bambini

Il Progetto "La biblioteca di tutti", promosso dalla Biblioteca Comunale di Fossano e dalla S.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’ASLCN1 e avviato nel 2007-08, intende offrire delle opportunità di lettura ai bambini disabili che, proprio per le loro difficoltà (motorie, linguistiche, attentive, cognitive, ecc.), rischiano di non poter attingere in modo positivo all’esigenza della lettura se non si mettono in campo alcune attenzioni e modifiche. 
Il progetto nasce con l’idea di trasformare le barriere ambientali (sia fisiche, sia mentali) in facilitatori.  


Per i bambini con difficoltà
motorie o di comunicazione la possibilità di sperimentare e condividere l’esperienza della lettura (di accedere al libro, di sceglierlo, prenderlo e sfogliarlo) autonomamente è spesso limitata, così come nel caso di bambini molto piccoli o disabili o che vivono situazioni speciali (traumi, lutti, malattie proprie o di familiari, eventi significativi, ecc.). 
Per ampliare le possibilità di inclusione è necessario favorire l’interazione tra fattori individuali e fattori contestuali/ambientali facendo in modo, tra l'altro, che i bambini disabili e i loro care-givers (famiglia, insegnanti, educatori) possano trovare libri per loro nel luogo in cui tutti i bambini e le famiglie vanno a cercare i libri da leggere: la biblioteca.
Non si vuole infatti tenere i “libri speciali” in un posto speciale (come le strutture o i servizi socio-sanitari per disabili) o addirittura non tenerli affatto: si vuole invece creare un intreccio tra il ruolo del servizio specialistico (es. Neuropsichiatria Infantile oppure Centro Riabilitazione Visiva, ecc.) e quello della comunità.
In realtà, uno degli aspetti più interessanti è q
uello rappresentato dall’impatto che può avere per la “cultura” di chi frequenta la biblioteca “vedere” un luogo dove ci sono libri “per disabili” e libri per disabili assai particolari.
In questo modo si possono modificare le “credenze” collettive che tendono a non riconoscere l’esistenza di un pensiero e di una mente in chi non può usare la voce o in chi non sa “leggere e scrivere con le lettere” spingendo quindi nella direzione dell’esclusione anziché in quella della vera integrazione e interculturalità.

L'attività rientra anche nel progetto Nati per Leggere Piemonte e conferma il principio che tutti i bambini sono nati per leggere, anche quelli con disabilità. 
Nati per leggere Piemonte è sostenuto dal contributo della Compagnia di San Paolo che ha consentito l’acquisto dei software per la realizzazione dei libri modificati e di libri cartonati che sono stati “adattati” per favorire l’utilizzo autonomo dei volumi da parte dei bambini molto piccoli e di quelli con disabilità.
Nel 2012, grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, è stato acquistato un tavolo ergonomico a completamento dei facilitatori presenti nella sala ragazzi. 
P1060822.JPG (4623125 byte)

La Biblioteca di tutti diventa veramente tale grazie all'intervento di più attori (ASL CN1, Comune di Fossano, Biblioteche del Sistema, Compagnia di San Paolo) che insieme contribuiscono al raggiungimento di importanti obiettivi.


Obiettivi del progetto

 

CAA - Comunicazione Aumentativa Alternativa

 

Attività ed iniziative

 

Libri modificati

 

Spazio CAA

 

Diversabilmente

 

 

    Risultati immagini per logo facebook                          Sito Ufficiale della Regione Piemonte                            
Biblioteca Civica di Fossano